Rotary speakers: Tornado e Vortex
Ben più di un'alternativa
I più famosi amplificatori o, per meglio dire, diffusori acustici rotanti amplificati per organo sono i leggendari Leslie, tanto che il nome è diventato sinonimo di diffusore rotante (rotary speaker).
Il Leslie sfrutta l’effetto Doppler provocato dalla rotazione di due parti all’interno del cabinet (tromba e rotore) per produrre un suono “vibrante” ed estremamente gradevole. Il Leslie però è abbastanza ingombrante e pesante, il che può diventare scomodo quando lo si utilizza live, oltre a comportare il rischio di rovinare la pregevole impiallacciatura in legno.
Da qui l’idea di produrre un diffusore rotante per organo che avesse contemporaneamente prestazione timbrica, potenza, affidabilità, dimensioni e peso contenuti e ottima trasportabilità. In pratica, che riunisse in sé qualità in antitesi tra loro! Una sfida persa in partenza? Niente affatto: con una buona dose di coraggio, centinaia di ore di prove, misure e verifiche con componenti diversi, sedute di ascolto ipercritiche, migliaia di euro e ore di sonno perse, ecco che nel 2006 prende forma il Tornado Rotary Speaker: un cabinet molto compatto, potente e dinamico, pilotato da un amplificatore a valvole che esalta le caratteristiche timbriche dell’organo allo stesso modo di un Leslie.
Fin dal lancio della prima versione, TORNADO si è sempre dimostrato un diffusore estremamente affidabile in grado di fornire prestazioni eccezionali in qualsiasi situazione, grazie all’alta qualità dei suoi componenti, al suo design compatto e al suo peso ridotto. Negli anni è diventato il diffusore rotante preferito da molti musicisti, anche di fama internazionale, che sono rimasti colpiti dalle sue performance complessive.
Dalla collaborazione tra Silvio Della Mattia e Viscount nasce poi VORTEX, un diffusore ad effetto rotante ideato specificamente per strumenti che simulano gli originali organi elettromeccanici,come quelli della serie Legend e Legend Soul di Viscount.
Tornado 115
Il suono che ti aspetti da un Leslie in un design compatto e leggero.